Acquista la tua casella di posta elettronica certificata (PEC); un nuovo modo di inviare e ricevere informazioni, documenti o altro con la validità di una raccomandata A/R comodamente dall’ufficio o da casa.

Il Decreto “Anti crisi” ha previsto l’obbligo, per le società (di capitali e di persone), i professionisti iscritti in Albi o elenchi e le Pubbliche amministrazioni, di dotarsi di una casella di posta elettronica certificata (c.d. PEC), entro termini differenziati a seconda del soggetto interessato.
In particolare, per le società di nuova costituzione la PEC risulta immediatamente obbligatoria, mentre per le società già costituite al 29.11.2008 e per i professionisti la PEC diviene obbligatoria rispettivamente dal 29.11.2011 e dal 29.11.2009.
I messaggi (e-mail) inviati attraverso la casella PEC assumono valore legale analogo alla raccomandata A/R e pertanto sono opponibili nei confronti dei terzi; gli stessi sono infatti trasmessi tramite gestori abilitati che ne garantiscono l’autenticità e l’integrità.
Art. 16, commi da 6 a 10, DL n. 185/2008 convertito dalla Legge n. 2/2009 Il DL n. 185/2008, nell’ambito dell’art. 16 rubricato “Riduzione dei costi amministrativi a carico delle imprese”, ha introdotto l’obbligo di dotarsi di una casella di posta elettronica certificata (c.d. PEC) ovvero di un analogo indirizzo di posta elettronica basato su tecnologie che certifichino data e ora dell’invio e della ricezione delle comunicazioni e l’integrità del contenuto delle stesse, garantendo l’interoperabilità con analoghi sistemi internazionali, per:

I. le imprese costituite in forma societaria; N.B. L’obbligo riguarda esclusivamente le società, di persone e di capitali, mentre non interessa le imprese individuali.

II. I professionisti iscritti in Albi ed elenchi istituiti con legge dello Stato.

III. Il privato cittadino che abbia necessità di inviare e/o ricevere informazioni verso la Pubblica Amministrazione o altro interlocutore (Avvocato, Assicurazioni, Banche ecc) con  valore di raccomandata A/R.

L’utilizzo della PEC è assimilabile a quello della posta elettronica tradizionale, con la caratteristica che i messaggi inviati assumono “valore legale”.
La posta elettronica certificata è disciplinata dal DPR n. 68/2005 e dal DPCM 2.11.2005 con cui sono state fissate le “regole tecniche per la formazione, la trasmissione e la validazione, anche temporale, della posta elettronica certificata”, la cui applicazione consente di poter attribuire alla PEC lo stesso valore legale della raccomandata A/R.

N.B. Affinché all’invio dei documenti mediante PEC o analogo strumento informatico sia riconosciuto valore legale è necessario che sia il mittente sia il destinatario del messaggio siano titolari di una casella di posta elettronica certificata.

La posta elettronica certificata prevede la presenza di soggetti qualificati, i gestori abilitati dal CNIPA, che, oltre a garantire l’autenticità e l’integrità dei messaggi
trasmessi:

I. si interpongono tra mittente e destinatario;

II. comunicano e registrano l’avvenuto (o fallito) invio del messaggio da parte del mittente;

III. comunicano e registrano la consegna (o mancata consegna) del messaggio al destinatario.

Nota Unioncamere 11.2.2009, prot. n. 2453 (LA POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (PEC) DIVENTA OBBLIGATORIA PER SOCIETÀ E PROFESSIONISTI)

 

PRENOTI LE CASELLE DI POSTA CERTIFICATA CHE LE SERVONO COMPILANDO LA PRESENTE CEDOLA DA SPEDIRE AL NUMERO DI FAX 0332 830762.

PROVVEDEREMO DI SEGUITO AD INVIARLE IL CONTRATTO E LE ISTRUZIONI PER DEFINIRE L’ACQUISTO E LA REGISTRAZIONE PRESSO IL GESTORE ABILITATO

Data___________________________Timbro e firma________________________________________

Studio:__________________________________ Nome e Cognome:______________________________

Via____________________________________________ Città_________________________P rov._____

Tel.___________________________________________ Fax____________________________________

Email:_________________________________ P . IVA _______________________________________

Comunicazione inviata nel rispetto del D.Lgl. 196/2003. Potrà in ogni caso esercitare i diritti contenuti nell’Art.7 del predetto D.Lgs. inviando

comunicazione scritta alla Libreria Pirola Varese titolare del trattamento.

Di daniele